Salta al contenuto
Rss




Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria Vergine (Sec. XVI) Fu durante la visita pastorale del vescovo Carlo Bascapè del 22 settembre 1603, e con il consenso del prevosto di Seppiana e Vicario foraneo don Antonio Giavinelli, che maturò in seno alla comunità di Mezzavalle di Antrona il desiderio ed il progetto di erigersi in parrocchia autonoma e perciò di costruire anzitutto una chiesa propria che sarebbe dovuta diventare la parrocchiale di Viganella.
Nel 1614 era stato portato a termine il portale della facciata ed avviata la costruzione del corpo della chiesa.
Nel 1618 la comunità di Mezzavalle, formata dalle frazioni di Viganella, Rivera, Bordo, Cheggio e Forno, elesse un procuratore per avviare il processo dell'istruzione della nuova parrocchia, ottenendo la separazione da quella di S. Ambrogio di Seppiana, la chiesa parrocchiale era stata appena completata e fornita delle necessarie suppellettili.
Nella visita pastorale, che il vescovo mons. Antonio Tomielli fece il 5 Maggio del 1642 a Viganella, aveva esortato la comunità a costruire il campanile, ma aveva anche fatto notare le vistose crepe che andavano formandosi nelle volte e nei muri della chiesa parrocchiale.
Evidentemente quella della prima chiesa parrocchiale era stata una costruzione piuttosto frettolosa e poco curata soprattutto nelle fondazioni dei muri perimetrali e nei plinti delle colonne.
Gli uomini di Viganella si erano frattanto impegnati nella costruzione del campanile, ma si accorsero ben presto che la chiesa correva il grave pericolo di crollare: i muri perimetrali di sostegno erano instabili, con fondazioni insufficienti, e nelle volte si aprivano paurose fessure. Occorreva intervenire drasticamente.
Accertata impossibilità di trovare un sufficiente rimedio ad una situazione che andava paurosamente aggravandosi, fu necessario decidere coraggiosamente di intervenire drasticamente ricostruendo 1' intero sacro edificio.
Evidentemente non mancò il coraggio alla comunità di affrontare la nuova costruzione, anzi nella nuova progettazione si venne nell'idea di realizzare un piccolo ingrandimento.
Riferendoci alla planimetria relativa, possiamo osservare che il sacro edificio è orientato da Sud verso Nord.
Il corpo della chiesa, diviso in tre navate, ha pianta rettangolare. In capo ad esso aggetta un presbiterio relativamente ampio che ha ai lati la minuscola sacrestia ad oriente ed il campanile ad occidente.

L'accesso ad ambedue è nel presbiterio. Danno luce al presbiterio ben cinque finestre che si aprono nel muro a pianta semiottagonale.
Il centro del presbiterio è ovviamente occupato dall'altare maggiore. In capo alla navata destra è l'altare della SS. Trinità ossia dell'Incoronazione della Beata Vergine Maria.
In capo alla navata sinistra vi è quello dedicato a S. Carlo Borromeo. Ai tre altari, posti in capo alle navate, compaiono in aggiunta quelli "spiccati fuori della mura glia".
Quello aggettante dalla navata destra, dedicato alla B. Vergine del Carmine, ha una nicchia nel muro sopra l'altare dove è posta la statua che la raffigura.
Quello aggettante dalla navata sinistra risulta dedicato a S. Andrea e S. Giovanni Evangelista con un quadro per ancona che li raffigura.
Queste cappelle ricevono luce ciascuna da una piccola finestra laterale, ma, essendo state costruite dove inizialmente stavano le finestre, risulta assai ridotto l'apporto luminoso proveniente dalla luce solare, giacché le finestre si riducono ora a sole due per lato.
Conseguentemente le navate della chiesa restano scarsamente illuminate.
La sacrestia, che affianca il lato orientale del presbiterio, non è particolarmente ampia.

Bibliografia:
Tratto da:
"Viganella - Storia, Fede, Arte"
Tullio Bertanini, 2003






Inizio Pagina Comune di BORGOMEZZAVALLE (VB) - Sito Ufficiale
Via Seppiana, 87 - 28846 BORGOMEZZAVALLE (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.56260 - Fax (+39)0324.576914
Codice Fiscale: 02476150038 - Partita IVA: 02476150038
EMail: info@comune.borgomezzavalle.vb.it
Posta Elettronica Certificata: comune.borgomezzavalle.vb@legalmail.it
Web: http://www.comune.borgomezzavalle.vb.it


|